14 | 11 | 08 È online il nuovo sito Internet del Gruppo Arcese

Progettato da Graffiti 2000 con il marketing Arcese, il portale istituzionale del Gruppo si caratterizza per la ricchezza dei contenuti e la gestione ottimale delle informazioni: interfaccia grafica e struttura di navigazione restituiscono l’organicità di un network internazionale estremamente articolato.

Il layout colpisce per il rigore formale e l’estrema coerenza nell’utilizzo dei colori sociali: il fondale bianco delle pagine enfatizza il rosso acceso del brand Arcese, ripreso nei dettagli grafici e nei comandi di navigazione; le sezioni grigio chiaro identificano le porzioni di testo delle aree principali, suggerendo visivamente una prima strutturazione del sito.
Sono previsti due livelli di lettura: la navigazione primaria è guidata dal menu orizzontale nella parte alta dello schermo; ogni macro-sezione individua poi una serie di voci nel sotto-menu all’interno della fascia verticale che sormonta la pagina in trasparenza.
Grazie ai framework Javascript, il menu verticale può essere trascinato sul lato opposto dello schermo, permettendo all’utente di scegliere il proprio layout. Lo stesso sistema è stato utlizzato per creare gli effetti di scorrimento elastico che caratterizzano le sezioni di ogni macro-area, disposte su un’unica stringa orizzontale: lo staff creativo Graffiti 2000 ha infatti voluto conferire fisicità al sito, rendendo immediata e intuitiva la stratificazione tridimensionale delle informazioni su più livelli di lettura.
All’interno di una struttura grafica fissa, le foto che si alternano nella fascia superiore della pagina identificano i diversi servizi nei quali si articola l’offerta Arcese: i toni caldi e accesi delle immagini del fotografo Ronny Kiaulehn richiamano i colori istituzionali del Gruppo, per una comunicazione dal forte impatto emotivo.
Gestibile autonomamente, il portale può essere aggiornato con immagini e testi in modo semplice e veloce: ogni nuovo contenuto acquisisce automaticamente lo stile previsto dalla sezione nella quale viene inserito, per garantire l’uniformità estetica e strutturale del sito.