MUTUO VANTAGGIO: il finanziamento vantaggioso per te e per il territorio

Per aiutare a rimettere in moto il mercato dell’edilizia, la Cassa Rurale Alto Garda ha lanciato un finanziamento che rende vantaggioso affidare i lavori di ristrutturazione alle imprese artigiane del territorio. Un’iniziativa “scaccia-crisi” che ribadisce il ruolo della cooperazione nel sostenere la comunità, e per la quale la Cassa Rurale ha affidato a GRAFFITI lo sviluppo di visual, naming, pieghevole e campagna ADV.

Dopo il successo del Calendario 2014 ci siamo avvalsi nuovamente della collaborazione di Riccardo Guasco. Anche stavolta il compito non era facile, perché l’illustrazione che avrebbe identificare il progetto doveva racchiudere in sé quel senso di reciprocità e partecipazione che dà valore al progetto, ribadendo allo stesso tempo la centralità della persona. È nato da queste premesse il nostro “Gulliver”, una sorta di gigante che tiene in braccio una casa; casa che è sì sua, ma che è anche il frutto del lavoro degli artigiani dell’Alto Garda.

Quando poi si è trattato di trovare un nome a questo finanziamento, MUTUO VANTAGGIO ci è sembrata la soluzione vincente. Il nome è semplice, immediato e particolarmente azzeccato grazie alla doppia lettura della parola “mutuo”, a seconda che vanga intesa come sostantivo o come aggettivo.

Infine, il progetto di graphic design ha sintetizzato il visual, l’headline e la boby copy, inscrivendo gli elementi all’interno di un layout essenziale e di forte impatto. Il tutto è stato declinato in un pieghevole, in un annuncio ADV per la campagna stampa e nella pagina web dedicata a MUTUO VANTAGGIO all’interno del sito della Cassa Rurale Alto Garda. Il progetto è visibile anche su Behance.