Logo-rebranding per Segata

GRAFFITI2000 ha curato il lavoro di logo-rebranding per Segata, coerente al posizionamento “Bontà per tradizione” già sviluppato attraverso la realizzazione del sito web.

Il lavoro per definire la nuova identità aziendale Segata, sintetizzata nel logo, è stato preceduto dall’analisi di 75 marchi e siti web di altrettanti salumifici italiani. Tra questi, circa 50 aziende usano il rosso nel logo, un colore che non a caso agisce sul sistema nervoso stimolando l’appetito. Poiché il brand Segata Salumi ha prospettive di crescita a livello nazionale, GRAFFITI2000 ha adottato una strategia “me too”.

Il font del nuovo logo ha un tratto morbido che rende il marchio invitante e appetitoso. Le montagne rimangono l’elemento distintivo che crea continuità e contestualizza l’azienda e la matrice artigianale dell’assortimento. Oltre al decisivo intervento di attualizzazione sul lettering, il progetto grafico propone un’evoluzione dell’identità cromatica, con il rosso accostato all’oro: una ricercatezza che impreziosisce il marchio. La forma ellittica facilita la perfetta applicazione del marchio su qualsiasi supporto e confezione.

L’analisi del profilo dell’azienda ha messo in luce l’opportunità di valorizzare i tre canali commerciali: produzione salumi (copertura nazionale rivolta ai grossisti), ho.re.ca. (copertura regionale per la ristorazione) e punti vendita (copertura locale per il consumatore). Il nuovo sistema di identità visiva è caratterizzato da una marca ombrello che fa da garante per le altre declinazioni.

Il progetto di logo-rebranding ha segnato lo stile per l’intera corporate aziendale, compreso l’abbigliaggio della flotta mezzi.

L’intervento, inoltre, ha puntato a valorizzare la presenza di Segata sulle riviste di settore e, in generale, in tutte le occasioni di visibilità del marchio. Gli annunci ADV dedicati al canale “salumi” sono infatti incentrati sulla ricchezza dell’offerta, rappresentata visivamente come una vera e propria esposizione delle specialità. La qualità e la varietà dei prodotti, quindi, restano il cuore della promessa del marchio.