L’exploit “social” delle sinfonie olfattive di Cantina Tramin

In linea con la strategia adottata per impostare il sito web, anche la fanpage di Cantina Tramin punta a fidelizzare i fan attraverso la scoperta delle suggestioni multi-sensoriali dei suoi pregiati vini altoatesini.

Il Community-Team di GRAFFITI2000 ha creato nella fanpage un contesto comunicativo coerente con i valori del marchio: eccellenza, qualità del prodotto e del lavoro, ma anche semplicità, naturalezza e cordialità nel rapportarsi con i fan.
Pur se leggermente inferiore numericamente, il pubblico femminile si è rivelato da subito il più entusiasta nell’apprezzare lo stile della pagina; a riprova del fatto che il lavoro di progettazione della community è servito a bilanciare la fisiologica predominanza maschile sulla piattaforma FB, replicando sul social network le effettive modalità di consumo già registrate off line. La fan page Cantina Tramin ha dimostrato un’ottima accoglienza. Numerosi i post con messaggi di stima e apprezzamento ai quali il Community Manager ha sempre risposto con puntualità.
Dopo la conclusione della vendemmia, ad esempio, Cantina Tramin ha colto l’occasione per fare “cultura di prodotto”, accompagnando gli utenti attraverso le diverse fasi che precedono la creazione del vino, e coinvolgendoli nei segreti produttivi del Gewurztraminer. Un’azione di product placement rispettosa del contesto “social” di FB.
La maggior parte delle richieste postate dagli utenti riguarda la possibilità di acquistare i vini della Cantina nella propria città. In questi casi è fondamentale la precisione e la puntualità della risposta. In altri casi, gli utenti chiedono una vera e propria consulenza in tempo reale: precisazioni sulle caratteristiche di un’etichetta, oppure consigli sul vino migliore da abbinare in base alle pietanze per una cena. Il rapporto di fiducia reciproca, cementato grazie all’impegno continuativo del Community Manager, ha sempre garantito una risposta immediata a tutti gli interventi postati sulla pagina.  I feedback da parte della community sono incredibilmente rilevanti, sia in termini qualitativi che quantitativi, con percentuali di viralità spesso a due cifre. Il successo travolgente ha indotto Cantina Tramin a organizzare il primo Tramin Facebook Tour: un evento itinerante in tutta Italia con le esclusive degustazioni 2.0 riservate ai fan della pagina. La speciale landing tab dedicata all’iniziativa, è raggiungibile anche attraverso il menu all’interno della fan page.