Kaffè3: dove il gusto è un’arte

C’è un luogo, a Trento, dove il piacere del caffè lo si gusta a piccoli sorsi: si chiama “Kaffè3” ed è la nuovissima bottega dedicata al caffè e a una pregiata selezione di tè e cioccolate. GRAFFITI ha curato il progetto di branding e la campagna pubblicitaria di lancio.

“Come con arte va preparato, così con arte va gustato”: la citazione di Abd el Kader, dedicata al caffè, racchiude perfettamente lo spirito Kaffè3. Che non è un semplice negozio. Qui il caffè è davvero inteso come un’arte; un’arte da conoscere, coltivare e soprattutto condividere. Il tempo di entrare, e subito l’aroma ti avvolge: delicato, intenso o corposo, a seconda della miscela. Prima dell’acquisto, la proprietaria ama consigliare i clienti svelando curiosità e aneddoti delle diverse selezioni: i metodi di produzione, i segreti della tostatura, i luoghi di provenienza.

Nel disegnare la corporate identity del marchio ci siamo quindi posti l’obiettivo di tradurre visivamente questa tensione culturale. Innanzitutto attraverso il visual, una splendida illustrazione di Riccardo Guasco che ci immerge in una dimensione fiabesca sospesa nel tempo; perché qui dove il gusto è un’arte, l’arte del gusto si affina lentamente, un sorso alla volta.

Il logo esprime la morbidezza materica del sapore e l’”avvolgenza” degli aromi, col tratto curvo e allungato che unisce la lettera iniziale al numero alla fine, racchiudendo il nome come in un abbraccio. Il marchio è accompagnato dal pay off “Il gusto è un’arte”, a rafforzare ulteriormente l’identità del brand.

Questi gli ingredienti base della corporate, dai quali hanno preso vita gli allestimenti del negozio, la segnaletica interna ed esterna e la campagna ADV per promuovere l’apertura del negozio. Il progetto è pubblicato su Behance.