Ice-Cream Creations

Gelato artigianale? No, “artistico”! Potrebbe essere questo il messaggio della nuova brochure con cui la gelateria FLORA si presenta ai turisti che soggiornano negli hotel del Garda. Sebbene sia ormai una vera e propria istituzione, infatti, l’apertura di nuovi locali ha spinto FLORA a ribadire il proprio posizionamento verso la clientela di passaggio, quella che potrebbe non conoscerne la storia.

Il progetto, curato da GRAFFITI2000, ha puntato su una strategia da leader di mercato, che può permettersi di segnare il passo e sovvertire le regole: nella brochure, distribuita alle strutture ricettive della zona, ci si prende addirittura il lusso di non mostrare il prodotto; o meglio, di mostrarlo in una veste nuova, reinterpretata in chiave fantastica.

Se i competitor possono proporsi al massimo come gelaterie artigianali, FLORA alza l’asticella e lancia le sue “ice-cream creations”, creazioni artistiche dove quello rappresentato non è un gelato, ma “il” gelato: sontuoso, coloratissimo, strabordante. È il concetto, l’idea stessa che ognuno ha di questa specialità.

Il visual in copertina è realizzato con materiali sovrapposti l’uno sull’altro, per un composit dall’effetto tridimensionale. All’interno, anche i titoli di sezione sono materici, con le lettere ricavate da alcuni ingredienti sparsi sulla pagina: come zucchero, caffè e praline colorate.