FIND YOUR ZEN: la città come non l’hai mai sentita

Per ASUS Italia, GRAFFITI2000 ha ideato, pianificato e realizzato un progetto di marketing non convenzionale incentrato sulla campagna “FIND YOUR ZEN” per la promozione di ASUS Zenbook™.

L’idea è sottolineare una delle peculiarità del prodotto, e cioè la sua eccezionale qualità audio: questa caratteristica, ancor più sorprendente trattandosi di una soluzione così sottile e leggera, rappresenta l’elemento inatteso: il valore aggiunto sul quale costruire un’iniziativa virale destinata a un pubblico trasversale più variegato rispetto al core business ASUS.

La chiave di lettura, quindi, è sorprendere: creare uno sfasamento tra ciò che le persone sono abituate a credere e ciò che invece può diventare possibile, mettendole di fronte a un qualcosa di unico che prenda vita sotto i loro occhi. Unico, come una performance musicale estemporanea eseguita per strada e senza strumenti; o meglio, suonando gli oggetti presenti in quel momento. Panchine, bidoni, scope, coperchi: colpiti e sbattuti a tempo usando le mani e i piedi, anche gli oggetti più normali regalano sonorità inaspettate. È stato coinvolto un gruppo di artisti specializzati che, grazie alla loro arte, trasformano in musica qualsiasi cosa capiti loro sotto mano. Il risultato? Suoni imprevedibili e ritmi scanditi da impressionanti coreografie. Perché oltre a essere musicisti, questi artisti sono anche ballerini e acrobati.

Le settimane precedenti l’evento sono state dedicate all’organizzazione: contatti per le richieste di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico; organizzazione logistica degli artisti e del personale coinvolto; ideazione e realizzazione del materiale pubblicitario a supporto (pre & post); copertura multimediale dell’evento. Lo spettacolo è stato portato a Milano e Roma, presidiando le zone dove fosse possibile intercettare potenziali utenti ASUS, così da ampliare il raggio d’azione oltre il core target del marchio.

Organizzato su tre giornate per tappa, il progetto è stato strutturato in una FASE TEASER (primo e secondo giorno) e nell’EVENTO vero e proprio (terzo giorno), suddiviso a propria volta in tre fasi: incursioni guerrilla del gruppo musicale nel corso della giornata; occupazione suolo pubblico con un pullman double deck allestito; performance finale del gruppo musicale al secondo piano del pullman.

L’obiettivo della FASE TEASER è stato anticipare l’evento in modo unconventional attraverso attività di guerrilla marketing, supportata da una campagna banner (a questo link è possibile vedere alcuni degli annunci ADV). I promoter hanno posizionato il materiale di comunicazione in giro per la città: courtesy note, magneti, floorgraphics, electrical flyer, stopper e fogli annunci.

Il giorno dell’EVENTO, il gruppo musicale ha realizzato una serie di incursioni in puro stile guerrilla, con alcune instant-performance in giro per la città. Gli artisti si sono presentati all’improvviso indossando t-shirt brandizzate ASUS (FASE 1).

Terminata l’esibizione, le hostess distribuivano i flyer con l’invito per visitare l’esposizione dell’intera gamma dei device ASUS allestita nello showroom al primo piano del pullman double deck. Gli allestimenti sono stati brandizzati e curati nei minimi dettagli, con i prodotti esposti in piena sicurezza grazie a dispositivi antitaccheggio. La parte esterna del mezzo è stata interamente pellicolata per generare brand awareness e attirare l’attenzione anche del passante più distratto. Nei pressi del pullman, hostess in divisa intercettavano i passanti invitandoli a salire. All’interno del pullman, le persone sono state coinvolte grazie a un engagement divertente: “FIND YOUR ZEN: suona anche tu come questi artisti”. Grazie a un’applicazione creata ad hoc da GRAFFITI2000, i partecipanti potevano suonare diversi oggetti utilizzando i device ASUS, e diventando loro stessi i protagonisti dell’evento (FASE 2).

Nel tardo pomeriggio, la giornata ha avuto il momento clou nella performance conclusiva del gruppo musicale, che si è esibito dal vivo sul tetto del pullman. Come un vero e proprio palcoscenico, la vettura ha garantito alla performance la massima visibilità. A supporto delle attività sono stati distribuiti dei clack gonfiabili brandizzati ASUS (FASE 3).