Per chi sa resistere a tutto, tranne alle tentazioni

In questi giorni, una selezione dei top client della pasticceria Bologna Service sta ricevendo l’esclusivo catalogo “Dolce Natale 2008” con le composizioni per i tradizionali cesti aziendali. Realizzata da Graffiti 2000, la brochure segue il lavoro di restyling curato dall’Agenzia nel progetto “Dolci emozioni”.

Concepito per presentare in modo accattivante il ricco carnet di prelibatezze, questo primo assaggio “virtuale” è stato interpretato da Graffiti 2000 come l’occasione per premiare i clienti più affezionati attraverso un’esperienza gratificante. Il formato del catalogo e la modalità di spedizione sono stati studiati per attivare nel destinatario una sequenza di reazioni in grado di sorprenderlo: a partire dalla qualità della busta, che lascia presagire come non si tratti di una normale comunicazione pubblicitaria. Il fatto, poi, che l’involucro non sia personalizzato accresce ulteriormente l’attesa.
Il catalogo è stato inserito nella busta in modo da venire estratto dal lato destro, così che la prima porzione visibile sia quella occupata dalla finestra ritagliata a forma di triangolo, dalla quale si intravvedono i biscotti stampati nella pagina successiva. Realizzata sullo stesso disegno di fustella che caratterizza le confezioni regalo, la finestra della brochure sollecita l’impulso a sollevare la copertina, per scoprire che i pochi biscotti sono in realtà una cascata disordinata sparsa lungo le due pagine successive.
La qualità della carta e della fotografia rende l’immagine particolarmente realistica, con le ombre e le sfumature di luce che accentuano la tridimensionalità della composizione; le briciole che cospargono le pagine danno l’idea della friabilità e della fragranza dei dolcetti.