Spremete le meningi: dalla seconda edizione del BlogFest a Riva del Garda

In occasione dell’ultima edizione del BlogFest, la kermesse che a Riva del Garda premia i migliori blog italiani dell’anno, Graffiti 2000 ha lanciato la campagna “Spremete le nostre meningi”.

Nei giorni caldi dell’evento, che ha radunato blogger, giornalisti e appassionati di Internet provenienti da tutta Italia, Riva del Garda ha vissuto una doppia “occupazione”: in una prima fase, i muri della città sono stati tappezzati con le nuove affissioni Graffiti 2000, incentrate sull’esercizio del pensiero creativo; poi, a rinforzare il messaggio, per le strade e le piazze sono comparsi centinaia di stura-lavandini azzurri. O, come sono stati ribattezzati, “spremi-meningi”: perché è proprio così che molte persone – bambini, passanti, internauti e semplici curiosi – hanno reinventato questo gadget, interpretando inconsapevolmente il visual della campagna ADV.
Tutte le fasi dell’operazione di guerrilla-marketing sono state documentate in questo video.
Sul fronte delle premiazioni, questa seconda edizione del BlogFest ha raccolto oltre 8.000 voti complessivi, più del doppio rispetto al 2008: un dato che dimostra il crescente interesse nei confronti dell’evento, ideato da Gianluca Neri e Cinzia Spanò.
Spinoza, Blogo.it, Radio Nation e Voglio scendere sono stati i grandi vincitori dei Macchianera Blog Awards, gli Oscar della rete assegnati durante la serata conclusiva. Da segnalare il titolo di “blog andato a male” vinto dal sito di Beppe Grillo, che l’anno scorso era stato invece premiato come miglior blog dell’anno.