EXPO 2015: dalla piattaforma EXplora MUseum nasce la guida su iPad per la Triennale

Sviluppata per iPad mini, iPhone e dispostivi Android, la app “Triennale Plus” accompagna il visitatore alla scoperta delle mostre sul cibo che la Triennale di Milano ha allestito nell’ambito di EXPO 2015.

Dopo il MUSE, quindi, ecco che un’altra importante istituzione culturale sceglie la nostra piattaforma EXplora MUseum per la propria guida interattiva.
All’ingresso del palazzo della Triennale, il visitatore può noleggiare un iPad mini con la guida.
Esiste anche la versione light scaricabile da App Store e Google Play, per perlustrare la mostra anche attraverso il proprio dispositivo mobile.

Triennale Plus unisce la comodità del dispositivo mobile con la semplicità della geolocalizzaione: i trasmettitori iBeacon collocati lungo il percorso rilevano la presenza dell’utente e attivano i contenuti multimediali con gli approfondimenti relativi ai 70 punti di interesse.
Il team di Explora Museum ha lavorato fianco a fianco con la Triennale di Milano per sviluppare i contributi audio e video, le immagini in alta definizione e le schede di approfondimento, oltre ai supporti per non udenti e ipovedenti.

Triennale Plus non sostituisce la dimensione “live” della visita, ma anzi la arricchisce: al centro rimane l’esperienza del visitatore, che viene sollecitato a interagire con ciò che vede attorno a sé.
Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, l’applicazione è facilissima da usare anche per l’utente meno esperto. Tutti i contenuti sono accessibili in italiano, inglese e linguaggio LIS.

Nel corso dei prossimi mesi, la guida permetterà alla Triennale di tracciare le attività di ciascun utente e raccogliere dati preziosi sulle preferenze del pubblico e sull’efficacia del percorso espositivo.
EXplora MUseum è una piattaforma modulare sviluppata da GRAFFITI col supporto di Trento RISE, partner strategico di ICT Labs network – European Institute of Technology.