Annual report Arcese: progetto grafico

Numeri, grafici, istogrammi: una mole impressionante di dati, da raccogliere e presentare in modo sintetico e allo stesso tempo chiaro ed esaustivo.
Era questo l’obiettivo da raggiungere con la realizzazione del Bilancio Sociale 2010 del Gruppo Arcese, firmato anche quest’anno da Graffiti 2000 per quanto riguarda concept, graphic design e rielaborazioni digitali.

Graffiti 2000 ha elaborato un documento che restituisce la panoramica societaria del Gruppo, confermando lo stile comunicativo che ormai da alcuni anni caratterizza le diverse manifestazioni pubbliche Arcese: uno stile dinamico e attuale, improntato alla chiarezza e all’immediatezza del messaggio.
Titoli e numeri seguono l’inclinazione che contraddistingue l’orientamento dell’intero layout, imprimendo all’impianto grafico una solidità e una caratterizzazione di sicuro impatto. Da sottolineare la ricchezza di espedienti grafici ai quali lo staff Graffiti 2000 è ricorso per garantire, di volta in volta, la visualizzazione più efficace ai dati quantitativi e qualitativi riportati nel documento.
Per dare ulteriore risalto a organigrammi e funzionigrammi, si è scelto di associarli a tinte fredde (nelle tonalità del blu, del viola e del verde), differenziandoli così dall’identità cromatica Arcese che continua a mantenere i colori istituzionali del rosso, del grigio e del bianco (ben visibili nei dettagli formali dell’impaginazione).
Tutto questo, per uno strumento che è sì un bilancio dell’anno appena trascorso, ma anche l’occasione per tracciare una panoramica chiara sulla direzione da intraprendere per il futuro.